È arrivato il nuovo flauto per bambini Jupiter D-Loop!

Suonare il flauto traverso può provocare spesso disturbi all’apparato locomotore perché la postura asimmetrica non è fisiologica. Pertanto, in particolare nei bambini, è dovuta una certa cautela.
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su pinterest

I flauti normali sono pesanti, e pertanto faticosi da tenere. Fino ad una determinata misura corporea per tanti allievi è perciò impossibile bilanciare il flauto in modo ottimale. La conseguenza: errori di postura, come per esempio l’inclinazione della testa verso la spalla sinistra, lo sfalsamento dell’anca a destra e la risultante distorsione della colonna vertebrale, l’appoggio del flauto sulla spalla, crampi a mani e dita. A lungo termine queste posture errate possono influire negativamente sull’apparato locomotore e causare dolori.

Per aggirare il problema con il flauto grande vengono spesso utilizzate testate a forma di U, il cui svantaggio risiede tuttavia in un forte torque. Più le mani sono piccole, più faticoso sarà stabilizzare lo strumento. Di conseguenza questo torque deve essere trattenuto con la forza e posture errate. Ciò può comportare a sua volta crampi nelle mani e nelle dita, inoltre l’angolazione del soffio cambia ad ogni cambio di presa, con conseguenze negative sul suono.

Il nuovo Jupiter D-Loop vuole essere un rimedio a tutto questo: con la sua costruzione ergonomica questo flauto traverso consente anche ai più piccoli di suonare nella posizione ideale.

Caratteristica: la testata a forma di omega

Grazie a questa “curvatura” lo strumento si accorcia, mentre il tubo viene portato avanti nella stessa linea.
Dietro lo sviluppo del principio WAVE LINE ci sono i liutai Werner Tomasi e Barbara Gisler-Haase, professoressa all’Università per la Musica e le Arti Figurative di Vienna. Sulla base di studi scientifici è sorto un flauto traverso su misura di bambino che soddisfa sia le esigenze fisiologiche che quelle musicali. Dopo ampi test, colloqui con insegnanti e osservazioni di bambini durante la lezione, il posizionamento delle chiavi è stato perfezionato per ottenere una postura ideale delle dita.

Le caratteristiche del flauto Jupiter D-Loop in sintesi:

  •  particolarmente adatto per bambini sopra i 5 anni
  • testata curva, con brevetto originale Wave Line per l’ergonomia migliore
  • materiale: alpacca argentata
  • risposta facile, meccanica semplificata, costruzione corta e leggera
  • intonato in Do (tono più basso: Re1)
  • chiavi chiuse, tasti ergonomici aggiuntivi
  • boccola Easy Cut
  • meccanica consapevolmente semplificata senza chiavi dei trilli

Il “fratello maggiore“ di questo flauto è Jupiter C-Loop. Dotato di discendente al Do estraibile, Mi snodato, chiavi dei trilli, testina, corpo e meccanica argentati, questo strumento offre tutto ciò di cui un vero e proprio flauto traverso ha bisogno. Inoltre con un kit aggiuntivo questo flauto per bambini in un secondo tempo può essere convertito in un vero flauto traverso senza arco Wave Line.

Torna su