Strumenti per l’apprendimento, parte 5: flauti per bambini Jupiter

Da quest’anno per la prima volta offriamo i flauti della serie “Loop” anche a noleggio! Contattateci per ricevere informazioni dettagliate.
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su pinterest

Impossibile immaginarsi l’insegnamento ai flautisti più giovani senza di lui: il flauto per bambini Jupiter con tecnologia WaveLine™. Grazie alla struttura ergonomica appositamente studiata, questo flauto traverso per bambini può essere suonato già a partire dai 5 anni d’età. Il fattore anatomico riveste in questo un ruolo centrale: uno strumento dovrebbe sempre adattarsi alle caratteristiche del bambino, così da evitare una postura scorretta e i conseguenti disturbi all’apparato motorio, come i danni alla colonna vertebrale e irrigidimento di spalle, mani e dita.

Il nostro servizio
Vista la grande importanza del trovare la “taglia” di flauto giusta, è indispensabile che lo studente provi lo strumento. Solo così possiamo stabilire quale variante di flauto è la più adatta o se il bambino magari è già abbastanza grande per un flauto di dimensioni standard. In noi trovate gli specialisti di flauto traverso in Alto Adige: grazie alle nostre competenze musicali e didattiche, anche i musicisti più giovani sono in buone mani.

Il sistema loop di Jupiter
Le menti dietro il sistema WaveLine™ sono quelle di Werner Tomasi della Wiener Flötenwerkstatt e la sua ex professoressa all’università di musica e arti interpretative di Vienna, Barbara Gisler-Haase. La peculiarità più evidente di questi speciali flauti traversi è la testata a forma di omega che permette di accorciare la lunghezza effettiva del flauto. A differenza delle comuni testate “incurvate” a forma di U, in questo flauto la testata e il corpo restano allineati.
Ci sono diversi modelli:

Jupiter “D-Loop” JFL700WD
È il modello più piccolo. Con i suoi tasti ergonomici sfalsati può essere suonato già a partire dai 5 anni. La meccanica appositamente semplificata non prevede chiavi del trillo e Mi snodato. Inoltre, il fatto che il corpo sia costruito in un pezzo unico evita il peso ulteriore che sarebbe derivato dalla presenza del piede (tono più basso: Re1).

Jupiter “C-Loop” JFL700WE
La variante più grande è adatta ai musicisti a partire dai 7 anni. Il corpo e la meccanica sono gli stessi di un flauto di dimensione standard: chiavi del trillo, Mi snodato e piede al Do rimovibile (fino a Do1).
Il modello “C-Loop” è disponibile anche con chiavi aperte (JFL700WRE). Per semplificare le prime fasi dell’apprendimento, è possibile chiudere le chiavi aperte con i tappi di metallo in dotazione.

Extension kit
Il set che permette di passare dal “C-Loop” al flauto standard contiene una testata Jupiter dritta e un apposito astuccio con borsa.

Da quest’anno per la prima volta offriamo i flauti della serie “Loop” anche a noleggio! Contattateci per ricevere informazioni dettagliate. 

Torna su